Lo studio del cliente non ha una persona in reception e l'apertura della porta è una funzione che si svolge a caso, con il risultato che la porta non viene chiusa, diminuendo la sicurezza dell'ufficio. In aggiunta, all'interno dell'ufficio esiste un entrata diretta dall'ascensore.
La soluzione è stata quella di installare due telecamere senza fili che vengono individuate su qualsiasi pc dello studio collegandosi ad un indirizzo internet. Questo, una volta registrato come icona, può venire richiamato dall'utente con un semplice click. Ovviamente l'utente deve essersi prIma registrato, in modo che la visione non sia disponbile a chiunque. Viste le dimensioni della videocamera si è potuto inserirla all'interno della porta dell'ascensore, permettendo così di vedere le persone prima che queste entrino in ufficio, ma non prima che esse arrivino al piano.
![]() |
| immagine disponibile sul proprio pc |
Per gli addetti ai lavori: la telecamera utilizzata è la WIRELESS N HOME NETWORK CAMERA DCS 930, della D-Link. Questa può arrivare ad inviare una mail in caso di presenza. La telecamera è anche fornita di porta RJ45 per un collegamento standard. La regolazione dell'immagine sul desktop prende un po' di lavoro, ma è possibile arrivare a raggiungere i risultati mostrati dalla foto. Se la rete wireless è sovraccarica utlizzare il cavo ethernet con terminazione RJ45 o escludere la ricezione del suono.
![]() |
| Porta RJ 45 |
L'installazione in ogni caso deve avvenire in conformità delle normative sulla privacy come delineate dal Garante.
Spero che le informazioni sopra siano utili e nel caso risolutive.
Donato Salvia



Nessun commento:
Posta un commento